Psychoanalytic Perspectives on Women and Power in Contemporary Fiction

Prospettive psicoanalitiche sulle donne e di potenza nella narrativa contemporanea esamina psicoanalitico narrativa contemporanea raffigurante la femmina in una inversione del ruolo di vittima stereotipata. La recente popolarità di potenti personaggi femminili suggeriscono che la letteratura è più avanti nella sua comprensione dei desideri, le fantasie e le emozioni inconsce del pubblico.

Questo libro esplora una forma di intimità frequente negli ambulatori e nella vita in generale: l’intimità dannoso. Specifiche per il legame coniugale, è un tipo di intimità collegata al rapporto tra le due metà della coppia che è estremamente potente e dolorosa. Invece di casi clinici, Rossella Valdrè esamina quattro romanzi contemporanei e ampiamente di successo, pubblicati contemporaneamente, che catturano perfettamente questo tipo di universo psicopatologico. Valdrè poi delinea le ipotesi psicoanalitiche Per quanto riguarda la persistenza di queste intimità maligni.

Attraverso l’analisi di questi esempi, Valdrè indaga le radici e le ipotesi di una nuova scena sui ruoli vittima-carnefice giocato nella intimità della coppia. Esplorare come e se la coppia contemporanea sta subendo profondi cambiamenti, lei fornisce una panoramica dei diversi meccanismi psicologici profondi e dinamiche inconsce che possono essere sul posto di lavoro. Il libro esplora la necessità di non essere dipendente da un oggetto d’amore come una difesa estrema contro l’abbandono o di auto-collasso. Valdrè sostiene che una tale configurazione è molto comune e che idealizzazione della vita contemporanea è una delle ragioni che stanno dietro la maggior parte di sofferenza nelle coppie moderne, qualcosa di cui la psicoanalisi può esaminare attraverso l’arte. Donne, forse, dopo l’emancipazione, vivono ruoli rovesciati e pagare un costo più elevato di conseguenza.

Prospettive psicoanalitiche sulle donne e di potenza nella narrativa contemporanea si rivolge a psicoanalisti e psicoterapeuti psicoanalitici, ed essere di interesse per studiosi e studenti di letteratura, studi di genere, filosofia e sociologia.